02/03/98
 

 

Gilda Anacronisti ®

 

Aleppe

GiGI
Zero: Roma
07-09-97

Uno: Firenze
07-12-97

Siti

Metarisorse

 

Giornata Glossopoietica Italiana

Numero Uno: Firenze, Domenica 7 Dicembre 1997

Lingua da battaglia

Piermaria Maraziti

Ci sto lavorando ancora su. Giusto un po' di idee sparse:

  • la lingua dovrebbe permettere una comunicazione il più possibile scevra da errori di interpretazione;
  • dovrebbe marcare chiaramente oltre a tutti i termini gergali di utilizzo anche cose come nemico/amico, la potenza/pericolosita', l'ordine o il grado, etc.;
  • sarebbe (visto che se ne parlava) una lingua senza genere (che ci frega se un combattente è maschio o femmina? ci interessa quanto sia potente, il suo grado, se è amico o nemico, etc.);
  • sarebbe un caso particolare per quanto riguarda il numero: non singolare e plurale (e varianti) ma numeri basati sui raggruppamenti militari e, magari, specificazioni gerarchiche che identifichino chiaramente chi è il capo di chi e cose così..

Ho poco piu' che queste considerazioni, per ora.
Il testarla sul campo (a proposito: mi riferisco a battaglie medievali/fantasy) dovrebbe essere possibile perché con l'associazione che coordino (Gilda Anacronisti) siamo i più grandi in Italia nel campo dei Giochi di Ruolo dal Vivo: abbiamo organizzato battaglie (giocate, non rievocazioni!) fra eserciti di oltre cento persone. Certo, avrei bisogno di un po' di volontari che la imparino - e questo sarà complesso, ma ci si può provare! Credo sarebbe uno dei primi usi effettivi di una artlang nel mondo "reale". (Le virgolette sono opportune dato che si parla comunque di simulazioni - anche se effettuate dal vivo).


©1996-1997 by Piermaria Maraziti. Ripubblicazione e copia vietate. I link verso questo sito sono incoraggiati e saranno ricambiati.
Copyright e responsabilità sulle singole pagine dei siti ospiti sono dei rispettivi autori.