02/03/98
 

 

Gilda Anacronisti ®

 

Aleppe

GiGI
Zero: Roma
07-09-97

Uno: Firenze
07-12-97

Siti

Metarisorse

 

Giornata Glossopoietica Italiana

Numero Uno: Firenze, Domenica 7 Dicembre 1997

  • Maurizio Gavioli, Firenze (organizzatore, chairman, cream-man)
  • Claudio Gnoli, Volpedo
  • Piermaria Maraziti, Roma
    telefonicamente:
  • Donella Nesi, Livorno

[Foto]

"Una festa a lungo attesa"... tanto per citare un grandissimo glossopoieta. In effetti l'incontro l'avevamo progettato già per Giugno, poi per Luglio del 1997. Entrambi saltarono per mille motivi e solo dopo vari mesi riuscimmo a trovare una data abbastanza comoda per tutti (anche grazie alla festività del giorno successivo). Peccato che, alla fine, qualcuno non ha potuto partecipare (Donella per via dei pupi, Tommaso per un impegno precedente).

Diversamente dall'incontro precedente, di questa vi è un resoconto abbastanza preciso, con tanto di documenti sui vari argomenti discussi. Le foto arriveranno più tardi per motivi logistici!

Resoconto della riunione (Claudio Gnoli)

Maurizio e Piermaria si sono incontrati alle 10:45 circa alla stazione di S. Maria Novella; si sono quindi recati nello studio di Maurizio, situato in una piazza appena fuori della cerchia dei viali che convenzionalmente delimita il centro della città. Lì sono stati contattati per telefono da Donella, che ha inviato i suoi saluti. Claudio è giunto allo studio solo verso mezzogiorno, più tardi di quanto originariamente previsto a causa di problemi con le prenotazioni dei treni. Più tardi la discussione si è trasferita in una vicina trattoria, per poi tornare nello studio.
I partecipanti hanno mostrato e brevemente illustrato diversi libri, articoli e stampati di interesse per le lingue artificiali in genere. Di particolare rilevanza: una copia dell'Amleto di Shakespeare in Klingon, nell'edizione originale del Klingon Language Institute; una fotocopia dell'introduzione al Làadan, con esercizi e vocabolario, di Suzette Haden Elgin; un dizionario delle lingue tolkieniane, completo dell'intero corpus, edito in Francia con particolare raffinatezza tipografica. Inoltre i libri di Bausani e di Eco sulle lingue artificiali, del materiale sull'Aymarà ed altro ancora.
Piermaria ha descritto il possibile uso di una lingua artificiale, nella fattispecie una lingua "da battaglia", nell'ambito di giochi di ruolo dal vivo, e le caratteristiche funzionali che essa dovrebbe avere. In relazione a questo, ha mostrato della documentazione su un suo vecchio progetto di "scrittura sacra", che vorrebbe prossimamente riprendere ed applicare.
Si è quindi discusso dei sistemi da adottare per la spedizione e il pagamento della Reference Grammar del Lojban. I costi esatti non sono ancora noti, ma non dovrebbero superare le 110 000 lire a testa, inclusa la quota di un quinto per la copia supplementare da donare alla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano. Appena arriveranno dagli Stati Uniti, Piermaria spedirà a Maurizio le copie sua e di Donella, e a Claudio le copie sua e della Biblioteca Nazionale. Alla copia per la Biblioteca si è pensato di allegare un foglio contenente i recapiti di Claudio e Piermaria, come referenti per l'Italia. Stampando tale foglio in un modo elegante e inserendolo nel volume a mo' di errata corrige, si spera che la Biblioteca lo possa conservare insieme al libro.
Oltre ai partecipanti ad Aleppe, in Italia non siamo a conoscenza di molte altre persone interessate alle lingue artificiali. Vi sarebbero però una ragazza di Asti, che Piermaria sta cercando di contattare, e un professore giapponese, con cui è in contatto Donella, entrambi interessati al Lojban. Inoltre un collega di Claudio, il noto bibliotecario Riccardo Ridi di Firenze, è interessato alle lingue fittizie e in particolare a Borges; egli avrebbe voluto anche partecipare alla GiGI ma ne è stato poi impossibilitato. Claudio potrebbe tenere nei prossimi mesi una piccola conferenza sulle lingue artificiali presso un circolo filologico di Novara. Piermaria inoltre è sempre in contatto con un'emittente televisiva toscana alla quale potrebbe interessare registrare un programma sulle lingue artificiali, magari con Tolkien come tema trainante. Dei due autori di "Aga Magera Difura", entrambi toscani, Claudio era in contatto con Paolo Albani, e Maurizio con Berlinghiero Buonarroti. I due non si sono però mostrati ricettivi alla possibilità di mantenere contatti, anche via E-Mail, con dei conlanger in carne ed ossa. Una edizione francese e aggiornata di "Aga Magera Difura" potrebbe essere pubblicata in futuro.
Maurizio ha fornito e illustrato ai partecipanti materiale aggiornato sul Kinya, che dovrebbe prossimamente essere disponibile in rete. Il Kinya è già riccamente documentato, soprattutto per la parte dei sistemi di scrittura, ed apprezzato dalla comunità internazionale dei conlanger. Claudio ha discusso con Maurizio alcune somiglianze e differenze fra il Liva e il Kinya. In margine, Maurizio ha quindi spiegato perché sconsiglia di visitare tanto Andorra quanto le isole Aran.
Nel tornare verso la stazione, i partecipanti si sono reciprocamente fotografati (a coppie), con suggestivi sfondi fiorentini, sebbene ormai nel buio e nonostante il frapporsi di una vecchietta che è stato necessario dribblare. Una foto di Claudio e Tommaso è stata inoltre mostrata. Le foto potrebbero in futuro essere trasmesse via snail-mail, e Piermaria potrebbe scannerizzarle per poterle poi spedire via E-Mail, con il consenso dei fotografati.
È stato stabilito che l'incontro dello scorso settembre a Roma fra Claudio e Tommaso venga considerata l'edizione numero zero della Giornata Glossopoietica Italiana, e che altre edizioni si svolgano in futuro, auspicabilmente con una partecipazione più estesa. Come possibili sedi sono state suggerite Lucca, Roma e Milano. La Toscana è in generale adatta, perché da un lato è comoda per Maurizio e Donella (e occasionalmente per Piermaria e magari anche And), e dall'altro è in posizione intermedia fra il Nord e Roma, dove abitano gli altri. Con questi auspici per floridi sviluppi futuri, i partecipanti si sono salutati.

Argomenti discussi

Si noti che la discussione è poi proseguita nella mailing list al cui archivio si rimanda per ulteriori approfondimenti.


©1996-1997 by Piermaria Maraziti. Ripubblicazione e copia vietate. I link verso questo sito sono incoraggiati e saranno ricambiati.
Copyright e responsabilità sulle singole pagine dei siti ospiti sono dei rispettivi autori.